Adrian Borland – Il Film in DVD

cover dvd adrian borlandIl 12 giugno 2021 si è finalmente realizzata l’autentica impresa sostenuta in Olanda dagli amici Jean-Paul Van Mierlo (produttore) e Mark Waltman (regista) in Olanda, anche grazie alla casa di produzione Sounds Haarlem che ha sostenuto lo sforzo finale.
Il film documentario su Adrian Borland che vide la luce il 19 novembre 2016, quando venne selezionato e presentato per la prima volta al Festival Internazionale dei Documentari di Amsterdam (IDFA), è oggi un DVD, con sottotitoli in cinque lingue, tra cui l’italiano.
Il film, inizialmente realizzato anche grazie a un crowdfunding, sinora era stato diffuso solo nei festival internazionali. In Italia soltanto il Festival Seeyousound di Torino nel 2017, e il Cinzella Festival di Taranto nel 2018 erano riusciti a vedersi autorizzata una libera proiezione. Oggi il documentario, bellissimo, è a disposizione del pubblico, dopo tante faticose trattative e accordi.
E così può dirsi conclusa la storia voluta da Robert Borland, padre del grande autore, che sostenne il progetto di realizzazione del film e del nostro libro regalando al mondo della musica una miniera semisconosciuta di vera arte. Robert aveva lottato fino all’ultimo per arrivare alla pubblicazione su scala internazionale di questo lavoro, ed era certamente consapevole che da questa storia ne sarebbero discese, poi, tante altre.
Le ricerche fatte, l’acquisizione di materiali audiovisivi, i contatti ritrovati con un mondo artistico che sembrava dissolto, hanno consentito di scoprire, valorizzare e infine produrre brani inediti straordinari, tanto da inaugurare una terza, nuova, e sino ad oggi totalmente sconosciuta, fase creativa di Adrian Borland. In contemporanea alla pubblicazione del DVD, infatti viene dato alle stampe “Lovefield. Neon And Stone”, dodici brani mai ascoltati prima.
Questa pubblicazione è il seguito del disco “Lovefield” del 2019 e costituisce la seconda selezione di brani nata dalla collaborazione tra Adrian Borland e il musicista e cantautore franco-svizzero Mark Hunziker. I brani vennero registrati nel 1993 nell’home studio di quest’ultimo a Londra su un registratore a cassette a sei tracce, come demo per un progetto di band di breve durata denominata appunto “Lovefield”. Questa fase compositiva non era nota, il materiale prodotto non era mai stato ascoltato prima – nemmeno nel circuito dei bootlegs – ed è stato rinvenuto direttamente negli archivi di Mark Hunziker che oggi ha sede a Toronto.
Rock alternativo, cantautorale, sonorità splendide talvolta oscure e cupe, e talvolta anche molto liriche, con momenti di grande impeto e intensità.
E’ un altro tassello, dunque, di una storia artistica straordinaria che merita ancora una volta attenzione e passione e che si aggiunge alla fase delle ristampe (anch’esse con inediti) già pubblicate dagli amici olandesi di alcuni dischi solisti (“Beautiful Ammunition” e “Cinematic”) di cui in questi anni, specie in Italia, si erano quasi perse le tracce.

THE SOUND (Hystoric Complete Giglist)

The Sound Complete Gig List
1980

 September
4 BIRMINGHAM Golden Eagle
11 GLENROTHES Rothes Arms
12 KINGHORN Cunzie Park
13 KINGHORN Cunzie Park
14 EDINBURGH Harveys
15 GRANGEMOUTH International Hotel
18 KIRKALDY Dutch Mill
19 FALKIRK Magpie
20 EDINBURGH Eric Browns
21 COWDENBEATH Commercial
24 LONDON Moonlight Club
26 LONDON Old Queens Head
28 BRIGHTON Jenkinsons (+ Echo & B)
29 BOURNEMOUTH Stateside Centre (+ E & B)
30 BRISTOL The Berkeley (+ E & B)
October
1 EXETER University (+ E & B)
2 PORT TALBOT Troubador (+ E & B)
3 BIRMINGHAM Cedar Ballroom (+ E & B)
4 MANCHESTER University (+ E & B)
5 LEEDS F. Club (+ E & B)
6 DERBY Romeo And Juliets (+ E & B)
7 COLCHESTER Essex University (+ E & B)
8 NORWICH UEA (+ E & B)
9 SHEFFIELD Limit (+ E & B)
10 SCARBOROUGH Penthouse (+ E & B)
11 STIRLING University (+ E & B)
12 EDINBURGH Valentinos (+ E & B)
14 COVENTRY Poly (+ E & B)
15 ST. ALBANS City Hall (+ E & B)
17 LIVERPOOL University (+ E & B)
21 LONDON Richmond Castle
24 LONDON Moonlight Club + review
28 LONDON Rock Garden
31 LONDON 101 Club
November
21 LONDON Half Moon Herne Hill

1981

January
11 LONDON ICA
14 LONDON The Venue (see Jeopardy)
16 LAMPETER University
20 LONDON UCL
February
26 PARIS Pavillion Baltard
27 LONDON The Venue
March
5 GRONINGEN Vera
6 EINDHOVEN Effenhaar
7 ROTTERDAM Exit Club
8 AMSTERDAM Paradiso
15 LILLE Palais Saint-Sauveur
16 ROUEN Studio 44
April
2 LONDON Venue
19 CAISTER Silver Sands
May
1 MANCHESTER Rafters
8 LONDON Kingston Poly
9 LONDON LSE
28 LONDON Africa Centre
30 WARWICK University
June
15 LONDON Heaven
16 CAMBRIDGE Jesus College
20 GLASTONBURY Fayre
August
15 NIJMEGEN Openlucht Theater
16 ROTTERDAM New Pop Festival
21 WAGENINGEN De Junushof
22 AMSTERDAM Paradiso
23 GRONINGEN Sterrenbos Festival
September
5 STAFFORD Futurama
18 EDINBURGH Niteclub (+ Comsat Angels) tour ad
19 ABERDEEN The Venue (+ C.A.)
20 KIRKLEVINGTON Country Club (+ C.A.)
22 MANCHESTER Poly (+ C.A.)
23 YORK T.A. Centre (+ C. A.)
24 LEEDS Warehouse (+ C. A.)
27 BATH Tiffanies (+ C .A.)
October
16 LEUVEN Flanders Festival
27 CANTERBURY Kent University tour ad
28 BRIGHTON Poly
29 COVENTRY General Wolfe
30 LONDON ULU see ad
31 NORWICH UEA
November
1 SHEFFIELD Limit Club
18 APELDOORN Gigant
19 GRONINGEN Huize Maas
20 THE HAGUE Trojan Horse
21 HILVERSUM Tagrijn
22 AMSTERDAM Paradiso
26 MADRID Rock-ola
27 MADRID Rock-ola
30 MILAN 2001

1982

January
21 LONDON The Venue
29 DELFT Staminee (tour ad)
30 ARNHEM Stokvishal
31 SITTARD Stadschouwburg
February
1 ENSCHEDE T H
2 AMSTERDAM Paradiso
19 HERENTHOUT Lux
20 LOMMEL Zendpiraat
21 ROCHEFORT Salles des Roches
22 BORNEM Volksbelang
24 BRUSSELS Ancienne Belgique
25 KUURNÉ On the Beach
26 ZEDELGEM Groene Meerschen
March
8 LOUGHBOROUGH Art College
31 OSLO Club
April
1 STOCKHOLM Kamera Palatzet
2 GOTHENBERG Student Kaaren
3 COPENHAGEN Music Café
4 HAMBURG Onkel Poe’s
9 UTRECHT Irenehal (No Nukes)
12 LONDON Hammersmith Palais
18 DÜSSELDORF Philipshalle
19 AACHEN Eurogress
20 BOCHUM Zeche
21 KÖLN Sartory
22 NEU-ISENBURG Hugenottenhalle
23 MANNHEIM Kulturhaus
24 APPENWEIER Schwarzwaldhalle
26 MUNICH Alabama Halle
27 DARMSTADT Lopo’s Werkstatt
28 WÜRZBURG Music Hall
29 KAISERSLAUTERN Flash
30 LUXEMBOURG Polyvalent
May
2 MÜNSTER Münsterlandhalle
3 BREMEN Aladin
4 HANNOVER Rotation
5 BERLIN Metropol
6 KIEL Ball Pompos
8 HAMBURG Stadtpark
23 BATH Tiffanies
June
11 LONDON ZigZag Club
July
13 ZUTPHEN Tent
17 APELDOORN Gigant
18 GRONINGEN Vera
19 UTRECHT NV Huis
22 AMSTERDAM Paradiso
23 THE HAGUE Openlucht Theater
24 ARNHEM Stokvishal
August
5 LOKEREN Lokerse Festival
6 BRUSSELS Mallemunt
7 ZONHOVEN Alcatraz Festival
8 VENLO Julian Park
13 BLANKENBERGE Blankenpop Fest
14 ADINKERKE Seaside Festival
October
17 LONDON Lyceum (with Comsat Angels)
November
7 LEICESTER Poly
9 LONDON The Venue
10 LEEDS Warehouse
11 SHEFFIELD Limit Club
12 BIRMINGHAM Poly
13 BRISTOL Poly
December
2 COVENTRY General Wolfe
3 LONDON Camberwell Art College
10 MADRID Rock-ola
11 MADRID Rock-ola

1983

January
20 UTRECHT Tivoli
21 ROTTERDAM Arena
22 AMSTERDAM Paradiso
23 GRONINGEN Oosterpoort
24 ARNHEM Stokvishal
25 MAASTRICHT Staargebouw
26 LEUVEN Lido
27 GENT Vooruit
28 ZEDELGEM Groene Meersen
29 BRUSSELS Plan K (photos here)
30 ANTWERP Hof Ter Lo
31 BOCHOLT Morian
February
5 LONDON Kingston Poly
11 LYON West Side
12 LYON West Side
14 BOLOGNA Teatro Disco Puntacapo
15 MILAN Teatro Orfeo
16 VICENZA Palestra
17 FIRENZE Manila
18 BRESCIA Teatro CTM
19 GENEVA Le Cab
20 ZURICH Rote Fabrik
March
8 COPENHAGEN Saltlageret
9 GOTHENBERG Rockbox
11 OSLO Chateau Neuf
12 STOCKHOLM Electric Garden
24 NEW YORK Danceteria
25 PHILADELPHIA East Side Club
26 WASHINGTON 9.30

1984

January
28 VAALS ’T Spuugh
29 HAARLEM Patronaat
March
28 LONDON Marquee
April
4 LONDON Marquee
11 LONDON Marquee
16 UTRECHT Vrije Vloer
17 ENSCHEDE Vrijhof
18 EINDHOVEN Effenaar
19 GRONINGEN Vera
20 AMSTERDAM Paradiso
21 LEIDEN LVC
22 ETTEN-LEUR Pop Festival
23 THE HAGUE Trojan Horse
24 NIJMEGEN Lindenberg
25 ROTTERDAM Arena
27 GOTHENBERG Mudd Club
29 STOCKHOLM Kolingsborg
30 OSLO Studio 26
May
2 COPENHAGEN Musikcafe
3 HAMBURG Fabrik
4 BERLIN Loft
5 MÜNSTER Odeon
6 DETMOLD Hunky Dory
7 BOCHUM Zeche
8 COLOGNE Luxor
9 HALLE Halle 3
10 BOCHOLT Dochdu
21 LONDON Marquee
22 LONDON Marquee
23 ROUEN Exo 7
24 PARIS Theatre du Forum
25 GENEVA Bouffon
26 LYON West Side Club
28 TURIN Studio 2
29 FLORENCE Manila
31 BARI Disco Country Club
June
1 CATANIA Teatro Sud
2 CATANZARO Stadio Comunale
4 PESCARA Discoteca Le Naiada
5 ROME Teatro Palladium
6 IMOLA La Rocca
7 RIMINI Aleph
8 FIORENZUOLA D’ARDA Disco My Way
9 MUNICH Alabamahalle
July
1 THE HAGUE Parkpop
8 MADRID Rock-ola
9 MADRID Rock-ola
12 LISBON Rock Rendezvous
13 LISBON Rock Rendezvous
26 SURBITON Assembly Rooms
August
3 VAALS T’Spuugh
4 SNEEK Sneekpop
September
21 ROTTERDAM Pandoras Music Box
23 DEINZE Futurama (photos here)
November
9 LONDON ULU
30 NEW YORK Ritz
Dec
1 WASHINGTON 9.30
5 SAN FRANCISCO Oasis
7 LOS ANGELES Club Lingerie

 1985

March
15 BIRMINGHAM Poly
17 LEEDS Poly
20 LONDON Marquee
21 LONDON Marquee
28 FRANKFURT Batschkapp
30 ZURICH Rote Fabrik
31 MUNICH Mirage
April
1 STUTTGART Maxim
2 HAGEN Lass Das
3 BOCHUM Zeche
4 BIELEFELD PC 69
6 HAMBURG Markthalle
7 SCHIJNDEL Popfestival
8 HILVERSUM De Tagrijn
9 UTRECHT Vrije Vloer
10 SITTARD Donkiesjot
11 ROTTERDAM Arena
12 TILBURG Noorderlicht
13 AMSTERDAM Paradiso
14 WILHELMSHAVEN Pumpwerk
May
3 ROUEN Exosept
4 LEUVEN Mei ’85 Festival
5 AMERSFOORT Flint
7 BORDEAUX Performance
8 TOULOUSE Le Pied
9 LYON West Side
10 LYON West Side
14 BOLOGNA Tivoli
16 NAPLES Teatro Tenda
18 TARANTO Tursport Club
20 MILAN Odissea 2
21 RIMINI Viserba Di Rimini
31 BARCELONA Zeleste
June
1 BARCELONA Zeleste
2 BARCELONA Zeleste
14 PARIS El Dorado
15 GROOTEBROEK Veilinghal
July
8 LONDON Hammersmith Palais
August
10 DE PANNE Seaside Festival (photos here)
27 LONDON Marquee (see In The Hothouse)
28 LONDON Marquee (see In The Hothouse)
31 IBIZA Ku Club
November
22 LONDON Clarendon
December
19 OLDENBURG Echoes

1986

March
4 MADRID Universal
6 BARCELONA Studio 54
7 VALENCIA Pacha
9 SAN SEBASTIAN Polideportivo de Anoeta
29 CARTAGENA Disco Patan
April
4 LONDON Clarendon
July
19 CINEY Ciney Festival
20 OUDENBURG Polder Rock 86
October
18 MADRID Leganes Festival

1987

May
20 UTRECHT Tivoli
21 GRONINGEN Vera
22 AMSTERDAM Paradiso
23 DEN HAAG Trojan Horse
24 BRUSSELS La Gaite
26 LONDON Marquee
27 LONDON Marquee
June
28 DEN HAAG Parkpop
August
1 N-SCHOOMEBEEK Het Tuinfeest
8 SNEEK Sneekwave
9 VENLO Summerpark Fest
September
4 LAUSANNE Hot Point Festival
November
7 VITORIA The End
27 TILBURG Noorderlicht
28 LEIDEN LVC
29 NOORD-SCHARWOUDE De Koog
30 DEVENTER Burgerweehuis
December
1 NIJMEGEN Doornroosje
2 ROTTERDAM Lantaren
3 HAARLEM Patronaat
4 AMSTERDAM Paradiso
5 ZOETERMEER Boerderij

ADRIAN BORLAND COMMUNITY

adrian borland photo portraitIl 18 novembre 2016 il sito www.brittleheaven.com pubblicò il suo ultimo post con cui segnalava al suo grande pubblico di utenti l’importante evento della prima proiezione del film “Walking in the opposite Direction” in programma ad Amsterdam il giorno seguente (19.11.2016, Melkweg Theatre, IDFA).

(English version of this article here)

Quella data del 19 novembre ha forse segnato la fine di una lunga storia e l’inizio di un nuovo capitolo per la comunità legata ad Adrian Borland & The Sound: da quel momento, infatti, il sito realizzato in Olanda nel 1998 e sempre curato dall’amico Rients Bootsma ha fatto registrare una battuta d’arresto,  ci auguriamo non  definitiva. Sappiamo bene che l’importanza di questo sito web per tutti noi è stata fondamentale.

E’ stato grazie all’incredibile mole di documentazione raccolta, conservata ed esposta con tanta passione, meticolosità, precisione, che la memoria dei Sound è rimasta viva. Per anni il sito è stato l’unico affidabile centro di informazioni sulla band e sui suoi componenti. Ma tutto cambia, e il mondo va veloce. Con la risonanza ottenuta dal film e con la contemporanea pubblicazione del libro “Adrian Borland & The Sound. Meaning of a Distant Victory”, presentato ad Amsterdam quella stessa sera, dopo la proiezione, Adrian ha iniziato a rivivere, a ritrovare l’attenzione di vecchi estimatori che ne avevano perso le tracce e a conquistarne di nuovi.

Il sito di Rients Bootsma ha fatto registrare circa sei milioni di visite dal momento della sua apertura nel 1998, e si è fermato all’alba di una nuova era, quella di facebook e dei social networks che con una crescita impetuosa hanno visto formarsi con incredibile dinamismo tante comunità radunatesi attorno ai Sound e al ricordo del grande Adrian.

Vi sono oggi molte pagine e gruppi che su facebook, quotidianamente, vedono convivere i fans consentendo loro di scambiarsi in tempo reale, in modo interattivo, tante informazioni. La condivisione è totale, la musica dei Sound viene ormai scambiata senza limiti tra gli appassionati e rimbalza incontrollata su varie piattaforme ove trova diffusione. Sono venute alla luce rarità, brani inediti, demos, tracce audio di concerti dimenticati o perduti, video amatoriali e naturalmente, fotografie, cimeli, memorabilia, stampa d’epoca.

Tutto cambia, e frattanto tante altre cose sono accadute.

Il 7 aprile 2017 venne a mancare Robert Borland, persona a noi cara, che avemmo l’onore di affiancare nel suo sogno di realizzare un libro e un film-documentario sul suo amato figlio.

Il 6 dicembre 2017 al Cavern Pub di Londra in Raynes Park si tenne il primo importante meeting-tributo, organizzato da Audrey e Robert Eade in memoria di Adrian.

Le proiezioni del film di Jean-Paul Van Mierlo e Marc Waltman intanto si sono susseguite in mezza Europa, di pari passo con le presentazioni del libro di Giuseppe Basile e Marcello Nitti in territorio italiano.

E’ nata la prima grande cover band professionale dei The Sound, denominata In2TheSound, con Mike Dudley alla batteria, Carlo Van Putten al canto e gli strumentisti dei The Convent, che riporta la musica di Borland e soci  sui grandi palchi internazionali.  E con la band di nuovo in pista sta trovando nuovo impulso anche la volontà organizzativa di appassionati e addetti ai lavori per la realizzazione di eventi (come quello del 28 aprile 2018 ad  Osterholz-Scharmbeck, nei pressi di Brema in Germania, uno dei primi eventi-raduno con proiezione del film e successivo concerto).

Hanno visto finalmente la luce anche nuove ristampe, con inediti, su vinile e CD (Beatutiful Ammunition nel 2017, e Lovefield nel 2019), a cura di Jean-Paul Van Mierlo.

Il 26 aprile 2019 scorso, sempre al Cavern di Londra si è tenuto un nuovo splendido meeting-tributo a vent’anni esatti dalla scomparsa di Adrian. Si sono esibiti sul palco importanti musicisti e grandi amici vicini all’Artista, in una splendida  alternanza di sonorità e di emozioni: si sono incontrate persone care che hanno dato vita ad una serata felice e commovente, in un’atmosfera di grande intimità.

E’ una nuova fase della storia quella che ha preso l’avvio, un’altra storia: anche questa da raccontare, da documentare, da conservare con cura. Come ha fatto l’amico Rients Bootsma sino al 2016.

Noi pensiamo che i social networks e le piattaforme musicali siano uno strumento di straordinaria potenza, ma sono deboli per un aspetto: non consentono un’archiviazione ordinata, sicura, stabile, affidabile. Le notizie e le documentazioni col tempo si perdono, scompaiono. E noi di Geophonìe, che siamo dei documentaristi, non amiamo che le nostre bellezze e i nostri valori si disperdano nel magma indistinto e caotico di un web che fagocita tutto e col tempo annulla ogni cosa, per far posto a tanta zavorra, spesso priva di valore.

Abbiamo perciò deciso di continuare il lavoro di Rients Bootsma e del suo importante sito ripartendo da dove Rients si è fermato e documentando il presente, per condividerlo con questa comunità di musicisti, amici e appassionati che dal Cavern di Londra sino a Facebook si ritrova ancora, fisicamente o virtualmente, a condividere la grande arte musicale di questi nostri eroi. Si tratta di una grande passione che ormai è dentro di noi, ci rappresenta, ci accompagna. Si tratta di un mondo segreto (neppure tanto segreto), tutto nostro, che coltiviamo sempre e comunque, nonostante i mille impegni, doveri e dolori delle nostre vite personali e interiori, e che quindi è giusto continuare a sostenere. Nessuno può fuggire da se stesso.

Con l’auspicio di riuscire a condurre questa nuova avventura con la stessa pazienza e tenacia dell’amico Rients Bootsma, ci auguriamo possa giungerci da parte del maggior numero possibile di amici e appassionati il sostegno necessario per proseguire nel lavoro svolto da Rients in tutti questi anni, e per contribuire ad una facile e corretta condivisione di notizie, informazioni e materiali  che avremo sempre l’onore di pubblicare, archiviare, condividere e tenere gratuitamente a disposizione della nostra Community.

Giuseppe Basile © Geophonìe

(per qualsiasi informazione e inserzione scrivere a geophonie@gmail.com)

Community Call: Friends & Music (Adrian Borland Tribute 26.04.2019)

The Cavern Pub, Raynes Park, Wimbledon London

 

Il Cavern Pub è pieno di gente, noi italiani siamo forse gli ultimi arrivati in questa comunità umana che esiste da tempo e che ci accoglie con simpatia e una certa dose di curiosità.

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Il gruppo storico degli amici inglesi e olandesi ha mantenuto i contatti, ci sono volti noti che affollano il pub, alcuni li conosciamo anche noi da qualche tempo, di altri abbiamo solo sentito parlare.

Julie Burrowes (Photo © Jean-Paul Van Mierlo)

Io saluto subito James Ingham e la sua compagna, e poi Patrick Rowles, con loro sono in buona confidenza, ci siamo conosciuti nel 2011 in occasione della mia prima intervista in casa di Robert Borland, per realizzare il libro. Sopraggiunge Jean-Paul Van Mierlo con sua moglie, ci siamo conosciuti nel 2016 ad Amsterdam durante la bellissima serata di presentazione del film al Festival Internazionale dei documentari (IDFA), e poco dopo incontro Julie Burrowes, anche lei presente ad Amsterdam, gentile, sorridente, mi riconosce e mi abbraccia come fossi una sua vecchia conoscenza.

Audrey Eade fa gli onori di casa, ci presenta altre persone, amici, mogli, mariti, appassionati. Il locale è rumoroso e le nostre difficoltà con la comprensione dell’inglese ci penalizzano un po’.  Sono  emozionato, mi confondo, ci sono persone che non riesco subito a inquadrare, non realizzo ad esempio che Robert, con la maglia rossa, salito anche sul palco nel corso del primo set con Elliot, Jan e Bob, è il marito di Audrey, lo scopro il giorno dopo il concerto, quando mi ritrovo con una quindicina di loro e con lui al Cimitero Merton & Sutton, nell’area di Morden, per portare il nostro saluto ad Adrian.

Peter Trower (Photo © Martijn Prins)

Nel pub ci sono diversi signori che hanno piacere di conoscere noi italiani, tutti ci raccontano qualcosa,  ci dicono quale parte hanno avuto, da giovani, in questa storia collettiva. Sul palco sale un signore anziano ed elegante, è lui che presenta le band e apre ufficialmente il meeting.  E’ uno dei più antichi amici di Adrian, forse proprio un suo compagno di scuola, ha all’incirca la sua stessa età, si chiama Peter Trower, il giorno dopo è con noi al cimitero.

David Hawkins, Adrian, Peter Trower (Creta 1992)

Tornato in Italia, Facebook mi aiuta a ricostruire il puzzle fatto di volti, informazioni, storie. Dal 2011 al 2016 ho raccolto molto materiale per scrivere il libro, e naturalmente anche molte immagini. Ce n’è una che risale all’estate 1992, Adrian è in vacanza a Creta con due suoi amici: scopro solo ora che si tratta di Peter Trower e David Hawkins.

David Hawkins (Photo © Martijn Prins)

Anche David è presente al Cavern ed è con noi il giorno dopo. Parliamo poco, ma facciamo poi un bel tratto di strada insieme a piedi, verso la fermata dell’autobus, quanto basta per presentarci, per dire chi siamo, dove viviamo, per accennare ai nostri lavori, alla nostra normale vita italiana che quotidianamente conduciamo, con  la musica di Adrian che  lasciamo scorrere  in mente come permanente colonna sonora.

Anche Elliot Wheeler lo incontriamo fisicamente per la prima volta, ma lo conosciamo meglio grazie ai contatti più frequenti su Facebook già intercorsi in questi anni. Elliot ha una visibilità particolare, ha suonato con molti gruppi ed è socialmente molto attivo.

I.V.Webb and Audrey Eade (Photo © Martijn Prins)

Accanto a Audrey nel pub c’è una bella ragazza,  tipicamente inglese, biondona e sorridente,  parla con me e con le signore italiane, ma anche in questo caso non comprendo totalmente ciò che lei vuol dirmi.  Marina poi mi dirà: “guarda che quella è I.V. Webb, ha cantato con Adrian nel disco Cinematic, ha collaborato anche con i Dead Can Dance, ha una voce stupenda”.
Che peccato,  fossi stato più lucido e concentrato le avrei fatto mille domande, le avrei chiesto tante cose.

Mike Dudley and Rick Hussey (Photo © Martijn Prins)

Ma l’incontro più bello è con un signore che mi avvicina e mi ringrazia per aver realizzato il libro, qualcuno tra gli amici  me lo presenta, “lui è Rick Hussey”, e quando sento il suo nome capisco subito, era il tecnico delle luci della band, nel mio libro c’è una fotografia che lo ritrae con Max Mayers,  me la inviò Mike Dudley. Allora mi precipito a prendere una copia del libro, ne ho sistemate alcune nelle vicinanze del palco, ci tengo a regalargliela, insisto, ma mi dice di non preoccuparmi, e di voler essere lui a consegnare a noi, a me, a Jean-Paul Van Mierlo dei vecchi materiali che riguardano la band, li ha portati con sé in albergo.

Rick Hussey and Giuseppe Basile ( Photo © Alan Bell)

Ci sediamo fuori a chiacchierare,  compare un fotografo, si chiama Alan Bell. “Lui è il fotografo che fece queste celebri foto ad Adrian, guarda!” mi dice Jean-Paul. Sono le foto degli ultimi anni, quelle del periodo di pubblicazione di 5:AM. Alan Bell ci chiede di poterci fotografare, Rick Hussey ed io, Jean-Paul ed io. Parliamo e scherziamo tutti insieme, amabilmente, c’è un clima bellissimo, una felicità che ci unisce.

“Max era una grande persona”, dice Rick, “un carissimo amico per me”. La conversazione è piacevole con tutti, ma il concerto è lì sul palco a calamitare le noste attenzioni, difficile conciliare l’emozione del live con le pubbliche relazioni.

Dopo la performance di Kevin Hewick lo avvicino e mi presento, mi appare turbato, forse c’è qualcosa del suo show che non lo ha soddisfatto, ma le sue sono sensazioni personali che noi non possiamo cogliere, per noi è stato adrenalina pura. Ci abbracciamo come vecchi amici, lui mi regala due suoi cd che ora gelosamente conservo.

Il mattino seguente anche Kevin è con noi al cimitero, ciascuno porge ad Adrian un fiore, qualcuno deposita il plettro della chitarra sulla lapide, qualcun altro, come me, rimane assorto nei propri pensieri. Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di questo caro comune amico.  I volti di ciascuno di noi mostrano ora i segni di una vita che comunque sia andata, è stata  un’avventura, un percorso inevitabile, con tutto il suo bagaglio di  dolori, sconfitte, fallimenti che ci abbattono, ma che poi, quando l’amore, l’amicizia e la passione pervadono i nostri sguardi, anche come brevi lampi,  restituisce quell’emozione che è il sale di tutto, e ci  riporta ancora verso le incrollabili cose che amiamo.

Giuseppe Basile © Geophonìe
11/06/2019 – Diritti Riservati

   

 

 

 

   

   

Adrian Borland Tribute, Cronaca di un giorno perfetto (26.04.2019, London)

Un tempo andavano di moda i “diari di viaggio”, quelli che servivano ad annotare ogni prezioso momento di un’esperienza che si sapeva essere straordinaria e irripetibile.

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Viaggiare non era un fatto abituale, accadeva raramente, non si disponeva di tante risorse e opportunità. Andare a un concerto negli anni 60, 70, 80, era un evento epico, un’impresa eroica, una spedizione alla conquista di una vittoria. Le fotografie, le registrazioni, le videoriprese, erano trofei inestimabili. Dei viaggi che ho fatto da ragazzo, alla conquista di un posto in prima fila sotto il palco dei miei artisti più amati, ricordo ogni dettaglio: il ritardo di un treno; una coincidenza perduta; il pub dove capitava di essersi fermati a mangiare; le musiche irradiate dai grandi amplificatori prima dell’inizio del concerto; l’attesa. Erano eventi più unici che rari, se ne parlava poi per mesi e per anni, come in una perenne commemorazione.

Con la sempre maggiore diffusione di eventi, con il susseguirsi dei tour mondiali di migliaia di artisti,  quindi con l’assuefazione, il popolo della musica è divenuto più equilibrato, forse più freddo, distaccato. La possibilità di vedere e rivedere ovunque quel dato evento, la disponibilità totale di immagini e reperti, la facilità del riascolto, ha reso molte delle nostre antiche pulsioni prive di ogni tensione e intensità. Siamo cresciuti, siamo molto più riforniti di un tempo, non c’è più alcun bisogno di trascorrere una notte insonne per la preoccupazione di non riuscire a introdurre furtivamente una macchina fotografica nel luogo del concerto, né accade più di dover restare sospesi, in fremente attesa che il negoziante sviluppi e stampi il nostro (unico) rullino da 24 o 36 fotografie, con la preoccupazione che quegli scatti non siano come speriamo.

Pigri e indifferenti, sazi di tutto, andiamo a vedere spettacoli che non ci emozionano più, che guardiamo con occhi diversi, consapevoli che quell’evento non è certo unico e irripetibile, anzi, è uno dei tanti. Quando però sai che un evento è davvero unico, e che ciò che sta per accadere non si ripeterà, all’improvviso senti che l’emozione torna, divampa, ti assale. Si ritorna ragazzi, l’emotività ci fa vibrare, ci scuote. Vale la pena di scrivere, allora, come si faceva un tempo. Carta e penna, macchina fotografica pronta come un’arma da guerra carica. Sta per succedere qualcosa di splendido e io sono qui, tante volte in passato non ero riuscito ad esserci, ma stavolta sono qui. Ho lasciato moglie, figli, lavoro, ho dimenticato le solite preoccupazioni economiche, ho persino mandato al diavolo i problemi di salute che a volte mi hanno condizionato e indotto a non esserci, a non fare, a non andare, a rinunciare.

Adrian Janes, Bob Lawrence, The Outsiders (© Photo J.P. Van Mierlo)

Stavolta non rinuncio: andrò a vedere i SOUND, con Mike Dudley alla batteria, con Adrian Janes e Bob Lawrence, ovvero gli originari OUTSIDERS che io non ho mai visto e conosciuto. Incontrerò tutti i loro amici, i musicisti, professionisti e dilettanti, le loro mogli, le fidanzate, e questa volta la vita sarà tutta per me, per tutto il resto c’è tempo, il resto del mondo rimane dov’è, lo ritroverò esattamente come l’ho lasciato, e riprenderò a vivere la mia routine. Ma oggi no. Oggi vado a prendere a piene mani il mondo-tutto-mio, quello che appartiene solo a me, il mio mondo segreto che mi accompagna nella quotidiana routine tra banche, uffici, supermercati, tasse da pagare, amore da rincorrere e da coltivare, dolori e progetti da realizzare. Quel mondo interiore che mi affianca, nella quotidianità del reale, ma che è anch’esso “reale”, non è fantasia, è vera passione, ebbene quel mondo interiore, ora vado a toccarlo con mano. Voglio trascorrere due-tre ore guardando con occhi incantati i musicisti che suoneranno per me la musica che ho amato di più e che ogni giorno, immancabilmente, fa capolino nel silenzio dei miei pensieri, mi riscalda.

Il Meeting del 26 aprile 2019,  tributo in onore di Adrian Borland, cade nel giorno del ventesimo anniversario della sua scomparsa. Lo organizzano a Londra, in un pub chiamato “Cavern”,  Audrey Eade e suo marito Robert Eade, amici storici di Adrian e della band sin dai primi anni ’80. Anche nel 2018 vi è stato un meeting–tributo, sempre al Cavern, ma dall’Italia nessuno riuscì a prendervi parte. Questa volta invece ci muoviamo con grande anticipo. Facciamo i biglietti aerei con tre mesi di anticipo, prenotiamo un albergo nei pressi del Cavern, cerchiamo di far quadrare tutti i nostri impegni. E la sera del 24 aprile, a Bologna, ci incontriamo:  Marina Derosas da Torino, Patrizia Prisciandaro da Firenze, io da Modena, felici e pieni di emozione, andiamo a cena insieme, prendiamo taxi, beviamo vino e attendiamo la partenza in aereo all’indomani a prim’ora. Ci raggiungerà poi Manuela Nessi, da Torino, che parte alla volta di Londra da un altro aeroporto.

Il 25 aprile, a prim’ora, partiamo dall’Aeroporto Marconi e dopo due serene ore di viaggio, in una bella luce chiara e nitida, atterriamo a Heathrow, lo scalo più comodo a sud di Londra per raggiungere le nostre destinazioni, Wimbledon e Raynes Park, nella stessa area. Conosco bene i luoghi: Wimbledon è il quartiere in cui Adrian ha vissuto con la sua famiglia. Dopo il decesso di Robert Borland, padre di Adrian,  la casa è stata ristrutturata e messa in vendita dall’istituto di ricerca scientifica che per testamento ne ha acquisito la proprietà. Il luogo per noi rappresenta qualcosa, mentre Raynes Park, sobborgo situato nella stessa area, a poche fermate di autobus da Wimbledon è un sobborgo  che non conosciamo e che sappiamo solo essere l’area in cui sorge il Cavern e il nostro albergo. Ci tratteniamo un po’ nel gigantesco aeroporto di Heathrow prendendo le misure dei nostri spostamenti, tra metropolitane, treni, autobus, Oyster Card e varie mappe, ci facciamo poi derubare da un cambiavalute poco conveniente, girovaghiamo tra negozi e caffè,  infine ci dirigiamo a Wimbledon.

Alla stazione della metro di Wimbledon potremmo direttamente cambiare binario e salire su un treno che ci condurrebbe in pochi minuti a Raynes Park, le signore lascerebbero i bagagli in albergo e potrebbero poi prepararsi per il primo tour in giro per Londra, ma io insisto nel consigliare una sosta, “affacciamoci fuori dalla stazione, nel piazzale, dai, è bello!”, “Siamo a Wimbledon, diamo un’occhiata, anche solo per respirare l’aria della città, i colori, in fondo sinora siamo stati chiusi in metropolitane, gallerie aeroportuali e treni”, “dai, fermiamoci un attimo, prendiamo un caffè in centro a Wimbledon” …. Patrizia e Marina cedono alle mie insistenze e accettano di sacrificarsi un altro po’ trascinando con sè i rispettivi bagagli a mano, quindi usciamo dalla stazione della metro, ci guardiamo intorno, è una bella giornata.

Marina Derosas, Mike Dudley, Patrizia Prisciandaro

25.04.2019 (©Photo G.Basile)

Siamo con gli occhi al cielo lì impalati, a guardare le insegne dei negozi, i tetti, le auto e le vetrine, quando all’improvviso sento qualcuno alle mie spalle che mi cinge la vita e mi sussurra in inglese qualcosa di incomprensibile nell’orecchio …. salto in aria impaurito ma appena mi volto vedo che il mio attentatore è Mike Dudley, è lì proprio in quel momento, nell’istante in cui noi abbiamo deciso di mettere il naso fuori dalla stazione, mi ha fatto uno scherzo, ridiamo e ci salutiamo tra baci e abbracci mentre vediamo sopraggiungere un ragazzone altissimo e corpulento che con passo veloce,  una falcata, e il dito puntato verso di me si avvicina e mi dice: “you are Giuseppe Basile!”.  E’ Martijn Prins, suonerà al Cavern nei vari set che i musicisti amici stanno preparando. Parliamo e scherziamo, loro in attesa di Kevin Hewick hanno un’auto parcheggiata in divieto di sosta sul piazzale, “lo aspettiamo perché dobbiamo andare a provare in uno studio qui in zona”, ma Kevin comunica loro di essere un po’ in ritardo, ci tratteniamo e continuiamo a conversare per un po’, quindi ci separiamo, Mike e Martijn vanno a provare, noi ci dirigiamo verso Raynes Park per raggiungere l’albergo, non prima di una sosta in un bellissimo pub, classico, in perfetto stile inglese, nel centro di Wimbledon.

Londra è un luogo incredibile per chi ha vissuto alimentandosi di cultura musicale inglese. Girovaghiamo tutto il giorno tra Leicester Square, Piccadilly Circus e Regent Street, ci incontriamo con Manuela Nessi appena arrivata in centro, ci imbuchiamo in un altro pub per cenare insieme, ma nel frattempo la musica scorre nella mente, ci viene rievocata da ogni cosa, dalle insegne luminose, dai nomi delle piazze (“Jeoffrey Goes To Leicester Square”, il brano dei Jethro Tull), “Man on the platform …” canta Marina (pensando a “Red Paint” dei Sound, naturalmente) ogni volta che vede i cartelli segnaletici, Platform five, Platform six, nelle stazioni delle metro.

Audrey Eade (© Photo Robert Eade)

Il giorno successivo è quello del meeting. Si incomincia alle 19, per noi non c’è il tempo delle presentazioni perché appena entrati nel pub vediamo che Audrey Eade è già sul palco: insieme a lei (voce solista), c’è il fido Elliot Wheeler (chitarra), Robert Eade al basso e Adrian Janes alla batteria. Eseguono un brano composto da loro con la formazione che hanno denominato Moon Under Water, il brano si chiama “Lifetime” (https://www.youtube.com/watch?v=Ct0YTAo4h1g). Elliot mi dice che questa band si formò circa un paio di anni fa, “Audrey, Robert, Adrian Janes ed io. Iniziammo a suonare nel periodo in cui venne organizzato  il primo meeting-tributo in onore di Adrian, per il compimento dei suoi 60 anni. “Io scrivo la musica, Jan scrive i testi, Audrey è l’arrangiatrice. Abbiamo registrato diversi brani, ma in modo non ufficiale sinora”. 

Elliot Wheeler, Adrian Janes, Audrey Eade (© Photo Giuseppe Basile)

 

Adrian Janes, Audrey Eade, Bob Lawrence (© Photo Giuseppe Basile)

Robert Eade scende dal palco e cede il basso a Bob Lawrence: vedo per la prima volta nella mia vita i loro volti, Adrian Janes (Jan) alla batteria e Bob al bassso, ovvero gli Outsiders, gli iniziatori assoluti della storia dei Sound. La storia della musica accredita a questa band la realizzazione del primo album autoprodotto della storia del punk, è un fatto ormai acclarato. La loro setlist è tutta incentrata sui brani dei loro due dischi: “Vital Hours”, “Break Free”, “Touch+Go”, “Freeway”, “Start Over”, “Calling On Youth”, quest’ultima risuona davvero come un inno alla giovinezza, con il pubblico di vecchi amici che canta il ritornello punk: siamo ancora qui, sguardi felici, sorrisi. E’ un bel momento. Il set si chiude con una versione acustica e intima di “Winning” cantata da Audrey visibilmente emozionata. Cantò con Adrian nel suo primo eccelso lavoro solista, “Alexandria”, nel 1989, e le è sempre rimasta vicino. Per lei questa è una serata speciale. E per questa formazione, Moon Under Water, è un ulteriore tassello del loro cammino:  “Torneremo in studio di registrazione tra pochi mesi” dice Elliot, parlando del progetto, “Jan e Bob vogliono proseguire”.

Patrick Rowles, singing “Cinematic” (© Photo Giuseppe Basile)

E’ il momento del caro amico Patrick Rowles, che ora sale sul palco accompagnato da Rob Ball. Insieme eseguono un set acustico, solo due chitarre e voce, pochi brani ma che rappresentano qualcosa per Patrick: “The Way You Played Guitar”, “Cinematic”, “Last Train Out Of Shatterville” e infine “When A Star Dies” (la ghost-track contenuta al termine dell’ultimo disco di Adrian, “Harmony & Destruction”, realizzato grazie all’apporto determinante di Patrick, alla sua tenacia).

Patrizia Prisciandaro (© Photo Martin Prijns)

Nella pausa tra il set di Patrick e Rob e l’atteso set successivo, c’è anche il tempo per un esordio: sale sul palco la nostra Patrizia Prisciandaro, ha composto un brano per Adrian, testi e musica, è solo un omaggio, eseguito a sorpresa (neppure noi, suoi compagni di viaggio eravamo al corrente di questa sua intenzione) carico di valori e pensieri e che per lei rappresenta il tanto atteso inizio.

Simon Breed (© Photo Giuseppe Basile)

Si arriva quindi al set con Simon Breed (voce e chitarra), Mike Dudley alla batteria e Martijn Prins al basso. Simon esegue subito “Winter”, da solo, e ci regala poi una versione bellissima di “I Can’t Escape Myself”, con un’interpretazione e delle sonorità punk molto intense. Si prosegue con “Total Recall”, con la successiva “Silent Air” cantata insieme al pubblico senza alcun ausilio di strumenti, solo voci unite (e commosse), e infine con “New Dark Age” che chiude il set in una tensione musicale bellissima. La batteria di Mike, inutile sottolinearlo, è un martello, la sua ritmica è forsennata, implacabile, ti toglie il respiro e lo si vede ancor più nell’ultimo set, quando tocca a Kevin Hewick guidare l’ultimo trio (Hewick / Dudley / Prins) nella cavalcata finale di brani.

E’ la setlist più ampia, e forse anche la più vibrante. Si incomincia con “Plenty”, brano epico del 1983 pubblicato su un EP ormai rarissimo, introvabile, a nome “Kevin Hewick And The Sound”. Questo EP, intitolato “The Cover Keeps Reality Unreal”, difficile da reperire in Italia anche al tempo della sua uscita, suscitò l’attenzione di molti appassionati italiani della band, incuriositi dalla collaborazione con un musicista esterno e autonomo rispetto alla band di Adrian.

Giampaolo Salsi e suo figlio (© Photo Martijn Prins)

“Ero un avido lettore di fanzine e riviste new wave” – scrive il 28 aprile 2019 su Facebook Giampaolo Salsi, altro grande fan italiano giunto da Milano e presente al Cavern con suo figlio di quattordici anni –  “ricordo ancora il senso di incredulità, frustrazione e rabbia quando lessi una recensione dispregiativa di “Heads and Hearts”, sostenendo che i Sound stavano solo annegando nel loro stesso vortice (sarcastico …), intrappolati in una distorsione temporale insieme a personaggi come i Comsat Angels e altri dinosauri della prima scena new wave … ma un giorno mi soffermai sulla recensione di un EP di “un compositore minimalista [!]”, che aveva collaborato con i Sound per pubblicare il suo ultimo lavoro. L’EP si chiamava “This Cover Keeps Reality Unreal”, e  iniziai a cercarlo in tutti i negozi di dischi. Alla fine riuscii a procurarmene una copia da HMV, durante uno dei miei soggiorni a Londra, e corsi a casa per metterlo sul giradischi. La prima traccia, “Plenty”, era un’epifania (in effetti minimalista, ma, ehi, spesso il meno è di più!) ed è ancora una delle mie preferite in assoluto. Venerdì scorso, al Cavern in Raynes Park, ho avuto il privilegio di ascoltarla dal vivo, interpretata dallo stesso “compositore minimalista” accompagnato da Mike Dudley e Martijn Prins. Grazie Kevin Hewick, questo è stato meraviglioso e rimarrà con me per sempre”.

Kevin Hewick, Mike Dudley (© Photo Giuseppe Basile)

Mike Dudley (© Photo Giuseppe Basile)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Plenty” è un’apertura elegante, di gran stile, degna di questa serata e rappresentativa di una storia importante, come a dire orgogliosamente: “questi eravamo, questi siamo”, Kevin esegue “Plenty” benissimo, e il concerto sale. Si va avanti con brani che non ti aspetti, “Desire”, “Where The Love Is”, persino “Whirlpool”, brano difficile, come anche “Glass And Smoke”, musica immortale. Il pubblico è ormai rapito da queste sonorità celebri che fanno parte della propria essenza, è il momento di lasciar esplodere la gioia collettiva, la pura emozione. Kevin, Mike e Martijn accelerano, il ritmo sale, “Skeletons” ci impedisce di restare seduti, è una versione intensa, bollente. Si arriva quindi a “Party Of The Mind” e immediatamente dopo a “Sense Of Purpose”.  Gli italiani si commuovono, siamo al top, siamo sulla vetta. Mike suona benissimo, la potenza della batteria è emozionante, mai un istante di cedimento, mai un’esitazione: sono brani che diffondono un pathos epico nel locale. Quando li ascolti ti rendi conto che c’è qualcosa di definitivo in questa musica e che a questi livelli non si arriva più.  Ciò che circola ormai da anni nelle radio, nelle televisioni, ovunque, è un concentrato di superficialità senz’anima, senza autentica intensità. Kevin Hewick rallenta, propone ora “I Give You Pain”, brano notturno, oscuro come l’animo travagliato di Adrian in quel difficile 1987, l’anno di “Thunder Up” e dello scioglimento della band. Occorre concentrazione per esprimere questa intensità dolente, unica. Ma occorre anche chiudere in bellezza, in modo trionfale, vincente: siamo qui per condividere la potenza del nostro cuore, e dunque “Heartland” non può che essere la chiusura di una notte perfetta, con la batteria di Mike a pieno ritmo, irresistibile: “Keep it simple and hit it strong”, mi disse tempo fa, in occasione di un altro nostro precedente incontro. Serata gloriosa.

Giuseppe Basile©Geophonìe.
Riproduzione riservata.

Audrey’s Setlist (Watch The Photogallery)

LIFETIME (with Robert Eade on bass)
VITAL HOURS
BREAK FREE
TOUCH+GO
FREEWAY
START OVER
CALLING ON YOUTH
WINNING

Patrick’s Setlist (Watch The Photogallery)

THE WAY YOU PLAYED GUITAR
CINEMATIC
LAST TRAIN OUT OF SHATTERVILLE
WHEN A STAR DIES

Simon’s Setlist (Watch The Photogallery)

WINTER
I CAN’T ESCAPE MYSELF
TOTAL RECALL
SILENT AIR
NEW DARK AGE

Kevin’s Setlist (Watch The Photogallery)

PLENTY
DESIRE
WHERE THE LOVE IS
WHIRLPOOL
GLASS AND SMOKE
SKELETONS
PARTY OF THE MY MIND
SENSE OF PURPOSE
I GIVE YOU PAIN
HEARTLAND

Simon’s Set Photogallery (Adrian Borland Tribute, 26.04.2019, London)

Kevin’s Set Photogallery (Adrian Borland Tribute, 26.04.2019, London)

Patrick’s Set Photogallery (Adrian Borland Tribute, 26.04.2019, London)

Audrey’s Set Photogallery (Adrian Borland Tribute, 26.04.2019, London)

Conversazioni su Adrian Borland & The Sound.

Gli autori Basile e Nitti, al Caffè Nautilus di Taranto (23 dicembre 2016) hanno presentato al  pubblico il loro nuovo libro, spiegando il valore dei testi di Adrian Borland e raccontandone la  storia artistica e personale.

05 “Sin dalle sue origini, la musica popolare si è sviluppata con un’accentuata vocazione  all’intrattenimento. Non era richiesto che i suoi contenuti venissero espressi attraverso testi  “letterari”. Il verso poetico, se capitava, era eccezione alla regola. La canzone popolare era “musica leggera” proprio per questa sua attitudine a contrapporsi alla musica alta, colta, alla grande opera lirica o sinfonica. La sua facilità di fruizione, di percezione, l’immediatezza che la caratterizzava, discendeva anche dalla facilità dei suoi testi. E’ per questo che nella pop music hanno poi trovato diritto di cittadinanza tanti testi insulsi, stupidi, privi di contenuto. Il testo veniva spesso concepito unicamente come accessorio, utile solo a far funzionare la canzone.  Testi senza senso, casuali, banali. Ne abbiamo letti di tutti i tipi. Anche la filastrocca poteva essere presa a prestito, e perfino assurgere a standard stilistico. “Tu dici si/Io dico no/Tu dici stop/Io dico vai vai vai/Tu dici goodbye/Io dico ciao” (The Beatles, Hello Goodbye, 1967), è uno standard, come “She-Loves-You-Yeah-Yeah-Yeah”: la canzonetta può fare a meno del pensiero intellettuale, e funziona ugualmente. Questa scoperta è alla base dello sviluppo inarrestabile della musica pop.

DSC_0004Solo con l’avvento dei cantautori il sistema-canzone riscopre il valore del testo: la musica popolare trova un nuovo percorso, un’altra modalità di sviluppo. Il cantautore cerca il contenuto prima delle armonie melodiche, cerca la poesia, a cui ambisce, a cui vuole accostarsi sempre più. E attraverso questo binario, più complesso e profondo, la musica popolare in questi anni  è riuscita a guadagnare il rispetto delle arti maggiori e della cultura sino a ottenere il più alto riconoscimento, quello del Nobel per la letteratura assegnato a un cantante rock, Bob Dylan: non per la musica, ma per i suoi testi, finalmente accolti come autentica letteratura.

Negli anni 80 una musica molto estetica,  fortemente orientata verso il mercato, il look, la moda e il largo consumo, aveva nuovamente relegato i testi ad un ruolo 02secondario. Nessun gruppo, tra quelli che oggi definiamo “new wave”, passa alla storia per liriche di particolare valore letterario. I Simple Minds, gli Ultravox, i Bauhaus, i Depeche Mode e tutte le schiere di band commerciali sulla scia dei Duran Duran, George Michael, Madonna, Culture Club, non hanno lasciato alcun segno attraverso i propri testi. Per questo i testi di Adrian Borland e dei The Sound sono stati oggi riconosciuti come testi diversi: Borland aveva un approccio cantautorale nella composizione del testo, fatto atipico in quella scena musicale.   Non venne notato. La sua scrittura, “punk riflessiva”,  è risultata un caso forse unico nel panorama di quegli anni. Lo abbiamo compreso col tempo, crescendo, con la passione di chi ama la musica e non si accontenta delle sole suggestioni sonore, quelle che prima o poi passano di moda e non ci appassionano più” .

ADRIAN BORLAND’S AFTERLIFE

Il volume “Adrian Borland & The Sound. Meaning Of A Distant Victory” prosegue il suo Tour di presentazioni, conversazioni, incontri (prossima data: Salerno, Domenica 11 giugno 2017, Circolo Cibarti, via Mercanti 68, ore 19,30) Ed il film olandese “Walking In the Opposite adrian-borland-and-the-soundDirection” procede nel circuito europeo dei festival cinematografici. Con tanti eventi. Chi aveva scommesso su questa splendida storia artistica aveva visto bene. I nostri autori Basile e Nitti erano certi dell’impennata di successo e consensi che la musica dei Sound e la storia di Adrian Borland avrebbero potuto riscuotere, se solo qualcuno l’avesse divulgata: un pensiero, questo,  comune e condiviso con gli amici olandesi Marc Waltman e Jean-Paul Van Mierlo, rispettivamente regista e produttore del film, che dopo la première all’IDFA (Festival Internazionale dei Documentari di Amsterdam) del 19 novembre 2016, hanno condotto questa importante produzione documentaristica in giro per l’Europa. Storie parallele. La sera del 19 novembre, al Teatro Melkweg di Amsterdam davanti a una cornice di pubblico davvero splendida, il film viveva il suo sospirato, tanto atteso, esordio. La sera prima, il 18 novembre, in Italia, l’azienda grafica APVD  di Carpi (Modena)  all’orario di chiusura, consegnava a Geophonìe le copie del libro di Basile e Nitti, fresche (anzi, calde) di stampa: giusto in tempo per partire il mattino seguente, con i libri in valigia, alla volta di Amsterdam. Dopo la proiezione del film,  i saluti, i ringraziamenti e le premiazioni sul palco, la folla si dirigeva in un club nelle vicinanze, e lì,  Giuseppe Basile e Concetta Ingrosso potevano finalmente consegnare nelle mani di Mike Dudley, Jean Paul Van Mierlo, Rients Bootsma (il gestore del sito ufficiale dei Sound www.brittleheaven.com), Patrick Rowles e James Ingham (musicisti amici di Adrian e suoi collaboratori nel periodo solista), Julie Burrowes (amica di Adrian nell’adolescenza) il volume documentaristico spiegandone a tutti loro le ragioni, le passioni, le storie. Tanti incontri, conoscenze, domande, curiosità. Nel club c’era un signore che Basile non aveva mai avuto occasione  in precedenza di conoscere: Steve Budd. Chiese una copia del libro senza presentarsi, si premurò di fornirsi di alcuni volantini promozionali, in lingua inglese, che presentavano l’opera. Era stato il produttore dei Sound degli esordi. In seguito, ricevuto il libro per posta, si presentò: “dovresti sapere che sono stato il manager della band nel primo album”  – (sono sue, infatti le note di copertina nella ristampa di Jeopardy della Renascent) – “e realizzai con la mia etichetta Tortch Records il primo EP del gruppo, che attirò l’attenzione di John Peel, Paul Morley e poi della Korova Records”. “Adrian ed io avemmo una band nel 1975 chiamata BB band. Io poi suonai la chitarra con i Second Layer e pubblicai il loro primo e secondo EP con la mia etichetta. Quando Adrian suonò con Iggy Pop e anche Patti Smith, io ero lì. Non credo che di questo si parli nel vostro libro: magari quando vi sarà una versione in lingua inglese, forse potremo parlarne”.     Il locale era pieno di musicisti, addetti ai lavori, gente del settore.  Era lì  anche Carlo Van Putten, importante coautore e interprete di Adrian, e diversi altri musicisti, amici giunti ad Amsterdam dall’Inghilterra e olandesi che a vario titolo avevano incrociato i propri destini con la storia dei Sound e di Adrian, come il giornalista Alfred Bos, uno dei primi autori di cronache e recensioni per la band, all’epoca di Jeopardy e From The Lion’s Mouth.

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G.Basile e Alfred Bos

Da sinistra: Jean-Paul Van Mierlo, Mike Dudley, Carlo Van Putten, Patrick Rowles, Marc Waltman

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Carlo Van Putten, Performance (19.11.2016)

Dopo il battesimo del film e del libro, i rispettivi autori hanno preso a percorrere ciascuno la propria strada, senza però perdersi di vista, e incrociandosi ancora. Il 29 gennaio e il 4 febbraio il Festival internazionale del Cinema musicale di Torino “Seeyousound”  ha presentato, primo in Italia (e per ora unico), il film con sottotitoli in italiano, ospitando poi dopo le proiezioni, Marc Waltman e Giuseppe Basile per un dibattito in sala. Il 23.12.2016 a Taranto (Nautilus), il  4.3.2017 a Bologna (Libreria Modo Infoshop), il 6.4.2017 nuovamente a Taranto (Libreria Mondadori), “Adrian Borland & The Sound” ha avviato il suo Tour di incontri col pubblico.

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4.3.2017, Bologna, Libreria Modo Infoshop

4.3.2017, Bologna, Libreria Modo Infoshop

4.3.2017, Bologna, Libreria Modo Infoshop

Il 7.4.2016, poi, Basile e Nitti, nella suggestiva cornice barocca di Francavilla Fontana (Brindisi) condividevano la propria gioia e  passione con appassionati nuovi amici e conoscenti, per una serata evento tra parole e musica live. Frattanto, però, tra le note di Domenico Truppi, Anna D’Errico,  Davide Zanzarella, Mimmo Morrone, i racconti e i commenti, giungevano dalla lontana Wimbledon le notizie dell’aggravarsi della condizioni di salute di Robert Borland, il padre di Adrian, colui che aveva fortemente voluto film e libro, e che già a novembre, ad Amsterdam, proprio nella sera della “Distant Victory”, aveva fatto registrare la sua dolorosa assenza. “Sta per andar via, ma non sta soffrendo”, scriveva un amico da Wimbledon in un SMS, nel pomeriggio del 7 aprile. La notizia del decesso perveniva poi il giorno successivo. A Francavilla Fontana di Brindisi, in una Puglia ad un mondo di distanza da Wimbledon, da quelle culture, da quella storia, dopo oltre trent’anni, si era appena smesso di eseguire  “Party Of My Mind”, “Total Recall”, “I Can’t Escape Myself”.

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Francavilla Fontana (BR), Circolo Cittadino

Domenico Truppi e Davide Zanzarella

12 bis web

Anna D’Errico, Marcello Nitti, Giuseppe Basile

Il 22.4.2017 la presentazione del volume toccava nuovamente la Puglia (Lecce), con Marcello Nitti e il Prof. Daniele De Luca, nel negozio di dischi  “Disconutshot”. Sono ora in programma sempre nuovi incontri: l’11 giugno Basile e Nitti saranno ospiti dell’Associazione No Project, Presso il Circolo Cibarti (Via Dei Mercanti 68), con Alfonso Amendola e Francesco Castaldi.  Seguiranno presentazioni già in corso di preparazione a Modena e Cremona, e nuovamente in Puglia (Lecce, Manduria, Martina Franca). Il film “Walking In the Opposite Direction”, ha percorso sinora un lungo giro, ma  solo nei Festival cinematografici

Marc Waltman e Jean-Paul Van Mierlo

Marc Waltman e Jean-Paul Van Mierlo

  • April 30, 2017,  20.00 h. – Doc&Roll Festival, ICA, London (United Kingdom). 
  • April 29, 2017,  20.30 h. – Doc&Roll Festival, Karma 94, Hull (United Kingdom) + Q&A.
  • April 28, 2017,  20.50 h. – Doc&Roll Festival, PH Fact Liverpool, (United Kingdom) + Q&A.
  • April 27, 2017,  20.50 h. – Doc&Roll Festival, Komedia, Brighton, (United Kingdom) + Q&A.
  • April 26, 2017,  21.00 h. – Doc&Roll Festival, ICA, London (United Kingdom) + Q&A.
  • April 12, 2017, 17.00 h. – Mini Festival Rotown, Kino, Rotterdam (Holland).
  • February 11, 2017, 16.30 h. – Grauzone Festival, The Hague (Holland), + Q&A.
  • February 4, 2017, 15.00 h. – Seeyousound FilmFestival, Cinema Massimo Sala 2, Torino (Italy) + Q&A. 
  • January 29, 2017, 20.00 h. – Seeyousound FilmFestival, Cinema Massimo Sala 3 , Torino (Italy)+ Q&A.
  • December 27, 2016, 20.00 h. – FFO, de Grote Post, Oostende (Belgium) + Q&A.
  • November 26, 2016, 16.15-18.15 h. – IDFA, Ketelhuis Zaal 1 (Amsterdam, Holland) + Q&A. 
  • November 24, 2016, 11.45-13.45 h. –  IDFA, Munt 12 (Amsterdam, Holland) + Q&A. 
  • November 23, 2016, 12.45-14.45 h. – IDFA, Eye Cinema 1 (Amsterdam, Holland) + Q&A 
  • November 19, 2016, 15.00-17.30 h. – IDFA, premiere Melkweg-Rabozaal (Amsterdam, Holland) + Q&A.

 Il Tour prosegue tra Olanda, Inghilterra,e in settembre giunge ad Atene. 

  • June 23, 2017, 18.30 h. – Mini Festival Victorie, Filmhuis, Alkmaar, (Holland).
  • June 8, 2017, 20.30 h. – Doc&Roll Festival, Crouch End Picturehouse, London (United Kingdom) + Q&A via Skype.
  • June 3, 2017, 20.00 h. – A Short Festival About Sound And Music,  Filmhuis Bolsward, Bolsward (Holland) + Q&A. 
  • September 20 – 1st of October 1, 2017, 23rd Athens International Film Festival, Athen, (Greece).

 L’Italia, e molti altri paesi, attendono che la produzione del film ottenga finalmente le autorizzazioni delle case discografiche (Warner e P.I.A.S.) per approdare nei circuiti commerciali delle sale cinematografiche e della grande distribuzione. Una versione del film in DVD è quello in cui tutti sperano, e a cui gli amici olandesi lavorano. © Geophonìe