Store Geophonìe

adrian borland dvd cover

Adrian Borland. Il film in DVD.

Adrian Borland. Il Film.

Pubblicato finalmente il DVD “Walking In Opposite Direction”, film documentario dedicato ad Adrian Borland e realizzato nel 2016 dagli olandesi Jean-Paul Van Mierlo e Mark Waltman.
Il DVD con sottotitoli in cinque lingue, tra cui l’italiano, è finalmente disponibile anche sul mercato italiano con Geophonìe
Acquista il DVD.

20,00

adrian borland dvd cover

Adrian Borland & The Sound

Giuseppe Basile e Marcello Nitti, documentaristi italiani, sono gli autori di questo saggio di critica musicale che ricostruisce l’intera storia di The Sound e  di Adrian Borland valorizzando il patrimonio completo delle liriche da lui composte dall’esordio del 1980 sino al 1999.

Il volume, in lingua italiana, composto di 240 pagine a colori, contiene 138 brani in lingua originale con annessa traduzione italiana, 270 immagini (molte delle quali inedite), interviste esclusive e documentazioni di critica musicale internazionale, recensioni, articoli di stampa europea e commenti raccolti nel corso della carriera della band e di quella individuale di Adrian. Disco per disco, da “Jeopardy” del 1980, sino ad “Harmony & Destruction” del 1999, il volume documenta e approfondisce i contenuti “letterari” dell’opera di Borland, che con la sua particolare scrittura riflessiva, unica nel panorama del punk-new wave degli anni 80 e successivi, ha conferito dignità ad un genere musicale che per i contenuti testuali è sempre rimasto poco conosciuto e studiato.

32,00

adrian borland dvd cover

’80, New Sound, New Wave – Vita, musica ed eventi nella provincia italiana

’80 NEW SOUND, NEW WAVE (Basile/Nitti, Geophonìe, 2007, ISBN 978-88-903063-0-3)  analizza stili di vita, società e costume degli anni ’80, ma è anche un’inedita storia di piccoli gruppi sorti in giro per l’Italia alla ricerca di una propria nuova identità musicale, sulla scia delle grandi band del decennio passate forse casualmente su palchi di periferia e prime ribalte di provincia.

Con un percorso trasversale in cui si intrecciano i destini di grandi e piccoli artisti, il volume passa in rassegna carriere, discografie, setlists di concerti e le mescola con ricordi personali di gente comune, appassionati, musicisti locali che cercarono di incrociare la propria strada con quella delle nuove star del decennio ’80.

Il risultato è un collage di ricordi, gadgets, memorabilia, considerazioni critiche e notizie inedite sui gruppi new wave: Siouxsie fece una passeggiata nella siderurgica Taranto del 1985, si recò al museo archeologico e dopo pochi mesi diede alle stampe il disco “Cities in The Dust”, città nella polvere, con un vaso greco in copertina. I New Order, dopo il loro concerto tenuto al Tursport Club di Taranto (Sud Italia) il 19 giugno 1982, si recarono al mare e dichiararono poi alla stampa italiana che quella spiaggia di Taranto costituiva il più bel ricordo della loro prima tournee italiana. Poco dopo composero il noto brano intitolato “The Beach”.

 

18,00