Si intitola ‘Parallel’ il loro nuovo disco.
In questi ultimi anni l’intreccio tra Musica e Letteratura ha finalmente trovato tributi ragguardevoli, specie se pensiamo al Nobel ricevuto da Bob Dylan, alla laurea ad honorem assegnata a Patti Smith e a tanti riconoscimenti che l’arte musicale colta ormai consegue: ed è forse da poco tempo, dunque, che un nuovo pubblico riesce ad accostarsi e apprezzare questa fusione, riconoscendo come talvolta parole ed atmosfere musicali riescano a fondersi, abbracciarsi, creando gomitoli di poesie.
Quale destino ci attende? Invece di ricercarlo, i Pinhdar il loro destino lo realizzano, costruendo trame intime ed avvolgenti.
Non è un caso che Max Tarenzi e Cecilia Miradoli siano ispirati dalla poesia del greco antico, simbolicamente rievocando Pindaro, e che testi e musiche del loro secondo album siano un condensato unico ed uniforme di sfavillante bellezza.
Parliamo di artisti italiani che coltivano suggestioni, emozioni, visioni, apparizioni e ne offrono una celebrazione asciutta e profonda. Meraviglie nascoste, ma che possono essere svelate soltanto da un ascolto attento e riflessivo.
La voce di Cecilia Miradoli si lascia trasportare da tappeti di nuvole che accarezzano i sensi più delicati e palpitanti e non solo …… insieme a Max Tarenzi le composizioni diventano piccole opere di respiri rigeneranti.
Ogni brano di questo loro secondo album, “Parallel” (Pubblicato nel Marzo 2021 in digitale, in CD e in un’edizione limitata in vinile pubblicata dall’etichetta inglese Fruits de Mer Records), lascia apparire tra le ombre brividi di luce interiore e momenti di maestosa delicatezza.
Elegia dei sentimenti e del vivere l’istante. L’istante è il tempo in cui viviamo e che nutre l’anima che tanto preziosa è per noi tutti.
La musica dei Pinhdar ci abbraccia soffice e cresce in penombra con fierezza.
16/10/2021
Marcello Nitti © Geophonìe
Diritti riservati
COLLEZIONISTA DI RECORD (Regno Unito)
LA REPUBBLICA (IT)
“Un’istantanea della vita vissuta nel 2020 ”
Prog (Regno Unito)
“Fantastico e seducente”
Suono elettronico (Regno Unito)
VIDEO